Chi siamo

Il team di Pepite di Scienza

Simone Baroni 

Simone Baroni è fisico nucleare ed è professore associato di fisica all’Universitat Autònoma de Barcelona e professore associato di matematica all’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona. Ha lavorato a progetti di ricerca in Canada, Stati Uniti e Belgio, in cui si è occupato di reazioni nucleari, stelle di neutroni e superfluidità nucleare.

Unendo la sua vibrante passione per la scienza e per la divulgazione, ha creato il canale YouTube Pepite di Scienza. Un progetto che vuole rendere la scienza accessibile a tutti, affrontando i concetti in modo rigoroso, senza paura di entrare nel vivo dei dettagli della Natura, e allo stesso tempo mantenendo un linguaggio accattivante e coinvolgente.

Ha pubblicato vari libri di divulgazione, che puoi visualizzare qui.

Trovi invece qui il canale YouTube di Pepite di Scienza.

Roberta Messuti

Roberta Messuti è una coach, consulente e formatrice con una grande passione per le neuroscienze, la cyberpsicologia e la “buona tecnologia” (“tech for good”) che permette di migliorare le nostre vite. 
Dopo la laurea in psicologia alla Sapienza, Università di Roma, si specializza in marketing e comunicazione digitale a Berlino e ricopre diversi ruoli in ambienti tech internazionali.
In seguito approda al coaching per perseguire il sogno di mettere insieme un istinto naturale per la ricerca del potenziale in esseri umani, idee, progetti e la missione di voler combattere la cultura del burnout attraverso il benessere digitale.
Dal 2020 lavora con Simone come coach e consulente. Utilizza le sue competenze per contribuire a far fiorire Pepite di Scienza in modo sostenibile diventando un progetto di punta nel panorama della divulgazione scientifica in Italia.

Francesca Canu

Designer con la passione per le cose belle e funzionali, avida lettrice, genovese di nascita e berlinese d’adozione, è inciampata in un documentario sui buchi neri di Simone e lo ha contattato per fargli i complimenti. Avvicinandosi troppo all’orizzonte degli eventi è stata ovviamente risucchiata e da quel giorno ha fatto sua la missione di facilitare la divulgazione scientifica online.