Webinar: La Simmetria delle leggi di Natura tra fisica e filosofia

Webinar di 2 ore con due relatori (un fisico ed un filosofo), per passare da zero a cento sul tema centrale della Simmetria in Natura. Non servono conoscenze previe.

Alla fine di questo webinar sarai in grado di discutere di Simmetria in Natura, capirne l'importanza e la bellezza e di come essa guidi la scienza moderna, oltre a poterla collegare con l'esperienza soggettiva e la nostra percezione del mondo. Saprai usare un linguaggio rigoroso, ma al tempo stesso comunicativo e facile da capire. Avrai solide basi su un argomento fondamentale per capire l'universo in cui viviamo.

Questo Webinar, come tutti i Corsi di Pepite, è gratuito per i membri del Club di Pepite.

Simone Baroni · Ottobre 15, 2021
Current Status
Non iscritto
Price
10 €
Get Started

In questo webinar di due ore, il fisico Simone Baroni ed il filosofo Francesco Baroni ti porteranno mano nella mano fino alla comprensione di cosa sono le Simmetrie delle leggi di Natura e a capirne l’importanza, le conseguenze e addirittura come gli scienziati stanno usando la simmetria come strumento verso nuove scoperte.

Il webinar include un video di 109 minuti, un documento PDF con un glossario ed un PDF con consigli per la lettura e la bibliografia.


Il video si divide in tre parti:
Una discussione sulla fisica della simmetria: Cosa è la simmetria delle leggi di Natura? Cosa vuole dire che le forze fondamentali derivano da simmetrie e perché? Cosa unisce la gravità alle altre forze? E tante altre domande troveranno risposta in questa prima parte.
Una discussione sulla filosofia della simmetria: Come si può usare la simmetria come criterio euristico e cosa significa? L’esperienza soggettiva è simmetrica? Qual è l’anello di congiunzione tra la simmetria in fisica e quella dell’esperienza soggettiva? Queste sono alcuni dei temi affrontati in questa seconda parte.
Un dibattito aperto tra il fisico ed il filosofo, in cui si approfondiscono i concetti precedenti e si apprende ancora di più sulla simmetria: Cosa è la rottura di simmetria e perché non significa negazione di simmetria? Perché la varietà del mondo deriva anche dalla rottura di simmetria? L’universo era simmetrico alla sua nascita? Come usò Einstein la simmetria come criterio euristico? E molti altri punti di discussione per consolidare i concetti appresi.

L'Autore

+30 Iscritti
Non iscritto

Corso Includes

  • 3 Lezioni